- E’ mattina, devi vestirti e apri l’armadio quando all’improvviso sorge quel malessere: detesti questo momento!
- Ti senti sfatta e odii tutta quella ritenzione idrica che rende la tua faccia la pancia e le gambe un pallone: sembri l’”omino Michelin”
- Non ti entrano le scarpe perché, complice il caldo, i piedi e le caviglie si sono gonfiati come mongolfiere e ti dolgono
- stai facendo qualsiasi dieta e vai in palestra ma niente, niente sembra funzionare e sei sempre più nervosa e depressa, mentre…
- altre persone sembrano provenire da un altro pianeta, mangiano tutto, non fanno esercizio, restano magre, energiche e in linea smagliante
- oppure NON METTI SU PESO e sei sempre stanca e irritabile!
Quando sei in un costante e continuo stato di Fight-or-Flight-or-Freeze Response (FFR), il tuo corpo rilascia di continuo ormoni dello stress, in particolare oggi parliamo del cortisolo.
Il cortisolo comunica al tuo cervello che c’è una minaccia a cui sei esposta.
E se quella minaccia è continua, giorno dopo giorno…
aka STRESS aka pensieri non utili e disfunzionali che creano CAOS dentro di te…
il cortisolo dice al corpo:
crea e immagazzina cellule adipose sulla pancia, immagazzina energia, c’è una guerra in atto!!
- questo per evitare di rimanere senza “viveri” quando si è “sotto assedio” - funziona nello stesso modo in cui funzionano gli assedi alle fortezze! C’è un attacco, vengono innalzate mura, tirato su il ponte levatoio e...
... occorre fare più scorta di viveri che si può per affrontare un’eventuale scarsità di energia =cibo, quindi la parola d’ordine per sopravvivere è
AUMENTA IMMAGAZZINA STOCCA GRASSO, SUBITO:
SIAMO IN PERICOLO!!
GRASSO = SFAMARSI SOTTO ATTACCO/ASSEDIO/GUERRA = ENERGIA
Queste cellule in più contengono recettori per altro cortisolo!
Come se non bastasse, per "sicurezza", abbiamo rilascio costante e continuo di adrenalina e con la continua produzione di cortisolo assieme le nostre ghiandole surrenali vanno in affaticamento perché in stato di FFR ne producono senza sosta - questo e molto altro accade quando non guidi la tua mente e ti fai sbattere qua e là da essa.
La povera LizardMind però fa il suo lavoro:
fa quello che può per proteggerti, gettandoti addosso centinaia di migliaia di pensieri orribili - per prevenire qualsiasi rischio - e come puoi ben capire, ne abbiamo parlato più volte, questa tecnica NON funziona...
.. solo che LizardMind sa fare solo questo: infatti NON è LizardMind la parte di te progettata dalla natura per guidare la tua vita!
fa quello che può per proteggerti, gettandoti addosso centinaia di migliaia di pensieri orribili - per prevenire qualsiasi rischio - e come puoi ben capire, ne abbiamo parlato più volte, questa tecnica NON funziona...
.. solo che LizardMind sa fare solo questo: infatti NON è LizardMind la parte di te progettata dalla natura per guidare la tua vita!
Così, senza disciplinare la mente, poiché
il cervello NON fa distinzione
fra una minaccia reale e una IMMAGINATA
(=pensiero stressante - es. “non guarirò mai più”)
--BAM!
Il tuo super-distress continua e, assieme alle surrenali, le cellule adipose rilasciano altro cortisolo, sale il glucosio nel sangue (questo serve a uno scopo molto preciso quando hai la percezione di essere in pericolo...), e via ad altro immagazzinamento di grasso!
DIETE? | E più fai diete inconsapevoli e deleterie, più ti vengono imposte privazioni e divieti, più ti spaventano, più le segui controvoglia (!!) più il messaggio che riceve il corpo è di sentirsi attaccato e deprivato di cibo, ancora più assediato e in pericolo e in stato di SCARSITA’, quindi, come un ritorno di fiamma, aumenterà lo stoccaggio di adipe.
Le cellule adipose hanno il corpo che può contenere un’enorme quantità di sostanza grassa (fatti un giro sul web immagini e cerca cellula adiposa al microscopio!)
In più, questo stato di FFR è ciò che determina enormi squilibri ormonali, con tutte le conseguenze nefaste che si possono immaginare…
ma il tuo corpo NON è stupido e NON è rotto:
sta praticamente funzionando perfettamente, così come è stato progettato dalla natura milioni di anni fa durante l’evoluzione degli esseri viventi su questo pianeta.
Sapevi che persino gli insetti vanno in freezing mode sotto attacco massivo?!
Ci sono moltissime altre reazioni nel corpo e sintomi che accadono vivendo in un costante stato di FFR
- palpitazioni
- giramenti di testa da bassa pressione
- iperidrosi
- acrocianosi
- confusione mentale
- dimenticanze
- irritabilità
- infiammazioni croniche
- infezioni urogenitali
- ritenzione idrica
- diabete
e ho intenzione di creare nuovo materiale su questo, più approfondito e con riferimenti scientifici: stay fine tuned.
Intanto, uno studio ha dimostrato come sembri esistere un segnale attraverso cui le cellule adipose inviano messaggi diretti al cervello, e se c’è troppo adipe immagazzinato, questo stato di cose può addirittura ostacolare l’accesso alla Relaxation Response, la Risposta di Guarigione©!
Quindi, se vivi in costante FFR, fai fatica a perdere peso e se al contrario sei magra, tutto influenzerà i livelli ormonali tiroidei, le ghiandole surrenali, la stanchezza cronica che accusi, l’impazienza e l’irritabilità.
Il Tuo Corpo E' Intelligente. Che cosa ti sta dicendo? Sei in ascolto?
Ora è più comprensibile e chiaro come mai occorra
Vincere
Senza Combattere 💎
“droppare” (=lasciare cadere) la lotta e accettare il punto in cui sei, almeno per un po’, perché è l’unico reale PUNTO DI “ATTACCO” che hai!!
Non lo ripeterò mai mai mai abbastanza...
NON SEI DIFETTATA | Allenarti con l'approccio mind-body ti restituisce libertà perché ti aiuta non solo a capire, e a scoprire che sei perfettamente funzionante e niente affatto “defettiva/difettosa” o "rotta" in alcun modo, ma anche perché:
💡 ti dà strumenti pratici per ripristinare il corretto equilibrio mente-emozioni-corpo-cuore
💡 ha l’effetto collaterale supermegapositivo di creare davvero la vita che vuoi - salute e vitalità ritrovate!
💡 ti dà strumenti pratici per ripristinare il corretto equilibrio mente-emozioni-corpo-cuore
💡 ha l’effetto collaterale supermegapositivo di creare davvero la vita che vuoi - salute e vitalità ritrovate!
Be’, direi che questa è una ricompensa più che decente! 💎
Prenota subito il tuo Consulto Strategico Gratuito "dal dolore al Ben-Essere" con me per iniziare a liberarti, finalmente, da stress e dolore e a creare la tua nuova te: il tuo corpo merita di più, si merita IL MEGLIO - e anche tu! ♡
si svolge comodamente online o via telefono, è 100% gratuito e ti dona in più un extrabonus esclusivo:
scopri di più e inizia ora a dire addio al tuo dolore pelvico! ♡
scopri di più e inizia ora a dire addio al tuo dolore pelvico! ♡
Un abbraccio, Elena
Scritto & Postato il 15 giugno 2017 da Elena Tione
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciami un commento :)
Info sulla Privacy